Coaching a supporto della leadership femminile

Perché usare il coaching per supportare la leadership femminile?

Le donne professioniste e manager spesso affrontano contemporaneamente le sfide della crescita professionale (esattamente come i colleghi uomini) unite a quelle di contrastare alcuni stereotipi femminili ancora molto diffusi. Per affrontare questa doppia difficoltà è utile dare alle donne un supporto individuale che le aiuti nell’elaborazione e attuazione di una strategia di miglioramento e crescita.

E’ meglio il coaching o la formazione per supportare la leadership femminile?

Il coaching può avere un ruolo:

  • Complementare e di supporto alla formazione “di base”: dopo aver partecipato ad alcuni workshop  che hanno aumentato la consapevolezza e fatto scoprire i limiti, la persona intraprende il coaching per completare  il percorso.
  • Sostitutivo: avviene di solito con manager di livello più alto perché la persona ha poco tempo e non riesce a partecipare a un workshop per tutta una giornata. Un’altra motivazione potrebbe essere che la persona ha solo alcuni bisogni circoscritti. In questo caso, col supporto del coach, si possono più rapidamente indirizzare i principali bisogni di miglioramento individuale senza dedicare tempo ad altro. Infine, alcune donne non vogliono esporsi partecipando a un workshop, cioè preferiscono affrontare le aree di miglioramento sole con un coach.

Quando usare il coaching per supportare la leadership femminile?

Di solito, la formazione “di base” che aiuta a superare gli ostacoli di genere è di solito un ottimo punto di partenza e qualche seduta di coaching mirato è utile come rinforzo per affrontare, con il supporto di un professionista, i problemi soggettivamente più difficili.

Nel caso di persone molto impegnate, per le quali un’intera giornata in un workshop risulti difficile, vale la pena di provare con sedute di una o due ore di coaching, che possono essere fatte anche telefonicamente.

Dove posso saperne di più?

Vai sulla pagina dedicata al coaching sul sito di Learning Edge

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarmi.

In Evidenza

07lug

Premio Valeria Solesin

0 Comments
Ultimissimi giorni (fino al 31/7) per partecipare al Premio Valeria Solesin,... Read More →
Pillole di
Talento delle Donne

Odile Robotti - Il talento delle donne

Compra il libro

Guarda l’indice

Scarica un capitolo

FAQ sul libro

Sui media

Seguici

Newsletter




Ricevi tutti i contenuti di LeadershipFemminile.com direttamente nella tua casella di posta. L’iscrizione è gratuita e rispetteremo la tua privacy. In cosa consiste?

Back to Top