FAQ sul libro

Cos’è Il talento delle donne?

Il talento delle donne è un super-talento che catalizza tutti gli altri: consiste nell’esprimere il proprio valore in un contesto, come quello del lavoro, che non ci è sempre familiare né favorevole, senza perdere noi stesse e senza perderci per strada. A differenza delle altre nostre abilità, che sono tutte diverse perché ognuna di noi ne ha di specifiche, questa accomuna le donne che hanno successo in campo lavorativo.

Che tipo di libro è Il Talento delle Donne?

Il Talento delle Donne è un manuale orientato all’auto-miglioramento, facile da consultare in cui ho cercato di distillare l’essenza del talento che, tra equilibrio ed equilibrismo, ci permette di dare il meglio nella vita professionale senza pagare un prezzo troppo alto.

Come è strutturato Il Talento delle Donne?

Il libro è diviso in tre parti di dieci brevi capitoli ciascuna:

I capitoli sono tutti organizzati in base alla medesima struttura, che prende spunto da un racconto per introdurre l’argomento e spiegarne la rilevanza, proseguendo con l’esposizione dell’origine del problema e chiudendo con una serie di indicazioni pratiche.

Qual è lo scopo del libro Il Talento delle Donne?

L’obiettivo è risparmiare alle donne quegli errori, frustrazioni e ostacoli nella vita professionale che, se conosciuti, possono essere evitati.

Le donne possono da sole realizzare le pari opportunità nel lavoro?

No, anche se quello che possiamo fare per noi stesse è più di quello che spesso si crede, per raggiungere le pari opportunità serve la collaborazione delle istituzioni, delle organizzazioni in cui lavoriamo e degli uomini che ci circondano.

Non credi che senza la collaborazione di istituzioni e organizzazioni i nostri sforzi rischino di essere vanificati?

No, anzi credo che i nostri sforzi servano a dare la spinta necessaria. Ogni volta che una donna avanza in un’organizzazione, contribuisce al raggiungimento delle pari opportunità. Noi donne possiamo e abbiamo decisamente interesse a fare la nostra parte per avanzare nel mondo del lavoro senza aspettare che le altre parti in causa si attivino.

Perché hai scritto Il Talento delle Donne?

L’ho scritto perché credo che il successo professionale debba essere una possibilità per noi esattamente come lo è per gli uomini. Non dico che questa sia per forza la migliore delle scelte che possiamo compiere, voglio però aiutare  le donne che lo desiderano a intraprenderla serenamente e con soddisfazione. L’ho anche scritto perché credo che le donne possano fare molto, anche se non tutto, per aiutare se stesse.

In Evidenza

07lug

Premio Costruire il Futuro

0 Comments
Questo premio è per giovani, senza distinzioni di genere, ma... Read More →
Pillole di
Talento delle Donne

Odile Robotti - Il talento delle donne

Compra il libro

Guarda l’indice

Scarica un capitolo

FAQ sul libro

Sui media

Seguici

Newsletter




Ricevi tutti i contenuti di LeadershipFemminile.com direttamente nella tua casella di posta. L’iscrizione è gratuita e rispetteremo la tua privacy. In cosa consiste?

Back to Top