Perché supportare le donne

Per quale ragione gli uomini dovrebbero supportare la leadership femminile?

Ci sono alcune buone ragioni per farlo. Groysberg, un professore della Harvard Business School (HBS), sostiene che i principali beneficiari dell’avere più donne nelle organizzazioni sono gli uomini perché la diversità permette di avere una prospettiva più ampia nell’affrontare le sfide interne e esterne delle organizzazioni e questo porta a competere con maggiore successo. Nel caso Rivkin, che ha Groysberg scritto per i suoi allievi della HBS, il protagonista del caso afferma: “Il funzionamento attuale delle della fratellanze (reti composte di soli uomini all’interno delle organizzazioni, ndr) crea organizzazioni sub-ottimale. Nelle vere meritocrazie le persone che fanno carriera sono differenti.”

Ma per gli uomini suportare le donne non vuol dire avere più concorrenza?

Qualcuno effettivamente potrebbe obiettare che la leadership femminile è un vantaggio dal punto di vista dell’organizzazione, mentre chi si trova nella casta più alta non ha vantaggio a cambiare lo status quo. Però sbaglierebbe. Ci sono due tipi ragioni per cui gli uomini dovrebbero supportare le donne, una ideologica e l’altra opportunistica. La prima riguarda il desiderio di equità e meritocrazia e l’esigenza di riconoscersi nei valori etici dell’organizzazione. Se un uomo che crede nelle pari opportunità si convince che la propria organizzazione ostacola il progresso delle donne, anche se in maniera sottile, fa fatica ad accettarlo. Ricordiamoci che questa identificazione con i valori organizzativi è un fattore a cui le generazioni più giovani attribuiscono importanza. La seconda è opportunistica: nella competizione sempre più accesa perché globale, lavorare per un’organizzazione sub-ottimale non è una buona scommessa per il futuro. E abbiamo visto che ormai il futuro ormai arriva prima che uno se lo aspetti.

In Evidenza

07lug

Premio Valeria Solesin

0 Comments
Ultimissimi giorni (fino al 31/7) per partecipare al Premio Valeria Solesin,... Read More →
Pillole di
Talento delle Donne

Odile Robotti - Il talento delle donne

Compra il libro

Guarda l’indice

Scarica un capitolo

FAQ sul libro

Sui media

Seguici

Newsletter




Ricevi tutti i contenuti di LeadershipFemminile.com direttamente nella tua casella di posta. L’iscrizione è gratuita e rispetteremo la tua privacy. In cosa consiste?

Back to Top