Il Talento delle Donne è nato nel 2013 con uno scopo preciso: aiutare le donne ad avere successo nel mondo del lavoro di impronta maschile senza rinunciare alla propria identità. Negli anni, lo hanno letto molte donne che mi hanno ringraziato per i consigli pratici, “da donna a donna”, su come affrontare la carriera e mi hanno incoraggiato ad aggiungere una parte dedicata alla leadership femminile. L’ho fatto ed ecco la nuova versione del libro, aggiornata nelle prime tre parti e ampliata con una parte finale dedicata alle donne che vogliono essere leader. In questo modo, il manuale è diventato completo.
Nel libro ho distillato sotto forma di suggerimenti pratici l’essenza di quel talento che, tra equilibrio ed equilibrismo, permette alle donne di dare e ottenere il meglio nel lavoro. L’ho chiamato il ‘talento delle donne’: consiste nel riuscire a esprimere il proprio valore nel lavoro senza perdersi per strada e senza perdere se stesse. È fatto di accorgimenti che permettono di evitare le “bucce di banana” tipiche delle carriere femminili, di farsi apprezzare e di sviluppare la propria leadership, diventando la “migliore versione possibile” di se stesse.
Questo libro, frutto di anni di studio delle carriere femminili e di lavoro nelle organizzazioni, contiene i segreti, che vorrei tutte le donne conoscessero, per buttare la zavorra degli stereotipi e far volare in alto il proprio talento.