Conoscere le differenze chiave

Sezione per gli uomini

Cosa devono sapere gli uomini che vogliono supportare la leadership femminile?

Anzitutto, che gli stereotipi di genere sono un’influenza importante sui comportamenti di ciascuno di noi. Ecco due cose da tenere a mente:

  • Lo stereotipo maschile è improntato all’azione e alla decisione (si dice agentico) mentre quello femminile all’accudimento e alla cura (pro-comunitario è il termine esatto)
  • I comportamenti che tradizionalmente sono serviti per fare carriera sono spesso in contrasto con lo stereotipo femminile e coerenti invece con quello maschile. Di conseguenza, le donne possono incontrare difficoltà ad agire alcuni comportamenti che sono considerati indicatori di leadership.

Inoltre, bisogna ricordare che ogni individuo, uomo o donna, è diverso. Attribuire alle donne  perché sono donne è un pregiudizio (giudizio che precede l’osservazione).

Mito o verità?

Ecco alcuni miti (e relative verità) riguardo alle carriere femminili:

  • Mito: La selezione è neutrale rispetto al genere. Realtà: I pregiudizi inconsci interferiscono con i processi di selezione e valutazione.
  • Mito: le donne si dedicano meno al lavoro perché diventano madri. Realtà: Occupazione e fecondità non sono alternative.
  • Mito: L’introduzione del lavoro agile renderà facile l’accesso delle donne alla leadership. Realtà: Il lavoro agile da solo non basta, anche se è molto utile.
  • Mito: le donne si impegnano meno degli uomini nel raggiungere i propri obiettivi di carriera. Realtà: Le donne si impegnano quanto gli uomini
  • Mito: Le donne non hanno la perseveranza necessaria a fare carriera. Realtà: Le donne abbandonano quando la loro carriera non progredisce come desiderano.
  • Mito: Le donne non aspirano a ruoli di senior leadership. Realtà: Le donne diventano più ambiziose con il progredire della carriera.
  • Mito: le donne non arrivano alle posizioni apicali perché non hanno sufficiente fiducia in se stesse. Realtà: Le donne si analizzano con rigore, si descrivono in modo equilibrato e tengono conto del contesto.
  • Mito: le donne non hanno le caratteristiche di leadership necessarie. Realtà: le donne hanno caratteristiche di leadership in parte differenti.

Cosa bisogna fare per supportare le donne?

Il modo di comunicare verbalmente e non, il modo di occupare lo spazio, le emozioni e le aspettative risentono del genere di appartenenza (come di molti altri fattori). Trattare una donna “come un uomo” dovrebbe voler dire garantirle le stesse opportunità, non, letteralmente, trattarla come se il genere non avesse importanza.

Se, per una malintesa equità, si trattano le donne come se fossero uomini, si possono commettere molti errori. Bisognerebbe invece domandarsi come metterle in condizione di competere.

Se hai dubbi su quello che risponde meglio alle tue esigenze, non esitare a contattarmi.