Role model femminili

Sezione per le donne

Cos’è un Role Model?

E’ un modello di comportamento, cioè una persona i cui comportamenti ci piacciono e ci ispirano al punto da volerli ricalcare. E’ utile avere un Role Model perché imparare i comportamenti per imitazione è spesso efficace.

Clicca qui e sfoglia tutti i Role Model già pubblicati.

Come scegliere un Role Model?

Io consiglio di sceglierlo non irraggiungibile. Se ti piace l’idea di un Role Model “al top”, scegline poi anche uno più vicino a te. Il Role Model infatti dovrebbe essere un modello da imitare. Ora, se io scelgo una donna capo di stato o governatore di una banca centrale, francamente, seguire il suo esempio mi aiuterebbe fino a un certo punto perché le circostanze in cui si trova ad agire sono ben distanti dalle mie. Magari mi potrebbe ispirare a diventare come lei (ma allora sarebbe un modello aspirazionale), ma da un punto di vista pratico credo che l’utilità sarebbe limitata. Ben più utili sono i Role Model più vicini a noi stesse.

Si può avere più di un Role Model?

Sì, anzi secondo me è meglio. Ogni persona ha qualcosa di diverso da insegnarci. Direi che averne due o tre va benissimo, forse un numero maggiore crea un problema di focalizzazione.

I Role Model possono farci sentire inadeguate al confronto?

Se sono scelti solo tra le donne super-famose e potenti, credo di sì. Se sono scelti adeguatamente non dovrebbe succedere.

Clicca qui e sfoglia tutti i Role Model già pubblicati.

Se hai dubbi su quello che risponde meglio alle tue esigenze, non esitare a contattarmi.