E’ un programma il cui obiettivo è raggiungere, in un determinato arco temporale, una data percentuale di donne in certe posizioni aziendali. Tipicamente le posizioni interessate sono quelle manageriali, dirigenziali e apicali, perché lì la presenza femminile è più rarefatta, ma dovrebbero essere estesi anche a posizioni professionali, in particolare nelle funzioni dove ci sono poche donne. Fondamentalmente con questi programmi si cerca di “livellare il campo di gioco”, cioè di aiutare le donne dove hanno uno svantaggio di partenza.
(Avete indovinate quale genere si trova nella parte “a valle” del campo?)
Si trovano alcuni sponsor aziendali di peso, si analizza la situazione di partenza e le sue aree critiche, si decidono gli obiettivi (e come/quando verranno misurati), si scelgono le attività da lanciare (workshop di formazione, mentoring, coaching, ecc.), l’arco temporale durante il quale si deve svolgere il programma e la comunicazione interna e esterna.
Ci sono quattro aspetti a cui prestare attenzione particolare:
Di solito risultano utili workshop che creano consapevolezza riguardo all’influenza del genere e che aiutano a superare con alcune strategie gli ostacoli che le donne tipicamente incontrano nel fare carriera.
Tre possibilità:
Se ci sono obiettivi ambiziosi, sicuramente l’approccio top down è consigliato. In realtà, quasi sempre è quello che da risultati migliori perché evita che le donne non si iscrivano ai workshop temendo di venire stigmatizzate (infatti, per dimostrare di essere già pari agli uomini in termini di possibilità di carriera, alcune donne non vogliono spontaneamente partecipare a questi programmi).
Purtroppo a volte coloro che non si iscrivono lo fanno per le ragioni sbagliate e ne avrebbero invece bisogno. Meglio forse chiedere a tutte di partecipare e contribuire, ognuna secondo la propria esperienza. Seguire un percorso insieme ad altre donne crea inoltre maggiore consapevolezza.
I programmi per far emergere i talenti femminili nelle organizzazioni hanno successo se:
Serve un po’ di coraggio per mettere in discussione pratiche organizzative e abitudini, stereotipi e pregiudizi senza avere troppa paura.
Puoi visitare la pagina dedicata alla valorizzazione dei talenti femminili del sito di Learning Edge e, se non trovi quello che ti serve, non esitare a contattarmi.