Come usare il coaching

Sezione per le organizzazioni

Perché usare il coaching per supportare la leadership femminile?

Le donne professioniste e manager spesso affrontano contemporaneamente le sfide della crescita professionale (esattamente come i colleghi uomini) unite a quelle di contrastare alcuni stereotipi femminili ancora molto diffusi.

Per affrontare questa doppia difficoltà è utile dare alle donne un supporto individuale che le aiuti nell’elaborazione e attuazione di una strategia di miglioramento e crescita.

E’ meglio il coaching o la formazione per supportare la leadership femminile?

Il coaching può avere un ruolo:

  • Complementare e di supporto alla formazione “di base”: dopo aver partecipato ad alcuni workshop  che hanno aumentato la consapevolezza e fatto scoprire i limiti, la persona intraprende il coaching per completare  il percorso.
  • Sostitutivo: avviene di solito con manager di livello più alto perché la persona ha poco tempo e non riesce a partecipare a un workshop per tutta una giornata. Un’altra motivazione potrebbe essere che la persona ha solo alcuni bisogni circoscritti. In questo caso, col supporto del coach, si possono più rapidamente indirizzare i principali bisogni di miglioramento individuale senza dedicare tempo ad altro. Infine, alcune donne non vogliono esporsi partecipando a un workshop, cioè preferiscono affrontare le aree di miglioramento sole con un coach.

Quando usare il coaching per supportare la leadership femminile?

Di solito, la formazione “di base” che aiuta a superare gli ostacoli di genere è di solito un ottimo punto di partenza e qualche seduta di coaching mirato è utile come rinforzo per affrontare, con il supporto di un professionista, i problemi soggettivamente più difficili.

Nel caso di persone molto impegnate, per le quali un’intera giornata in un workshop risulti difficile, vale la pena di provare con sedute di una o due ore di coaching, che possono essere fatte anche telefonicamente.

Se hai dubbi su quello che risponde meglio alle tue esigenze, non esitare a contattarmi.