Fry, Elisabeth

Fry, Elisabeth

Cosa ha fatto: Elisabeth Fry all’inizio del 1800 in Inghilterra è stata l’ispiratrice e promotrice della legislazione che ha reso più umano il trattamento nelle carceri.

Perché ci piace:  perché invece di starsene nella sua bella casa (moglie e figlia di banchieri) a curare i numerosi (11) figli, decise di fare qualcosa anche per persone molto distanti da lei e meno fortunate. E’ considerata la prima assistente sociale della storia occidentale: si occupò dei carcerati, cosa che nessuna donna prima di lei  aveva osato fare.

Cosa ci insegna: che una donna non deve necessariamente stare al proprio posto: non importa da dove vieni e quante altre cose la società pensa tu debba fare, puoi sempre occuparti di quello che ti sta a cuore.

Breve biografia: Elisabeth Fry  è nata Gurney il 21 maggio 1780 e fu la riformatrice delle carceri inglesi ed una filantropa. Moglie di un banchiere e madre di 11 figli, avrebbe potuto dedicarsi solo al ruolo familaire, invece fu la forza propulsiva della legislazione che rese più umano il trattamento dei carcerati e fu aiutata nei suoi sforzi dal monarca regnante. Morì nel 1845.

Dal 2002 è stata raffigurata sulle banconote da 5 sterline e alla Stanford University l’edificio che ospita la Scuola di Servizi Sociali ha il suo nome.