Il talento delle Donne – Consiglio N.4 – Elimina gli stereotipi come si fa coi vampiri
Gli stereotipi sono come i vampiri, ma forse è meglio partire da una definizione più classica: sono un insieme di credenze e rappresentazioni semplificate della realtà associate, senza distinzioni né verifiche, a un intero gruppo di persone. Gli stereotipi di genere sono, fra i tantissimi stereotipi esistenti (per esempio quelli sulle nazionalità, sulle età, sulle classi sociali, eccetera), tra quelli più dannosi per la leadership femminile. Sono infatti un’arma che usano spesso (consapevolmente o inconsapevolmente) contro di noi, ma ciò di cui parliamo oggi è di come purtroppo la usiamo per ingabbiarci da sole senza rendercene conto. Alcuni comportamenti “prescritti” dallo stereotipo limitano le nostre possibilità di avanzare nelle organizzazioni (a voler essere precise, sono opposti ai comportamenti associati che aiutano a fare carriera). Ecco alcuni esempi di comportamento suggeriti dallo stereotipo femminile: non competere, non negoziare per se stesse, non mettersi troppo in luce, aiutare gli altri senza chiedere nulla in cambio, non manifestare la propria ambizione e così via (tutto ciò è ben sintetizzato nel “saper fare un passo indietro” che ci fa ridere ma purtroppo ancora esiste).
Lo stereotipo agisce su di noi come una camicia di forza invisibile (e naturalmente influenza anche gli altri, ma di questo parleremo settimana prossima). Molte donne purtroppo non sono consapevoli dell’influenza su di loro degli stereotipi di genere, anche perchè purtroppo spesso sono asintomatici (assomigliano al Covid-19 in questo senso).
Ho però una buona notizia: c’è un modo infallibile per fare secchi gli stereotipi ed è lo stesso che funziona con i vampiri. Non vi preoccupate, non è l’aglio. E’ la luce, cioè il renderli visibili, anzitutto a noi stesse. Una volta illuminati gli stereotipi si dissolveranno come il conte Dracula all’alba. E vi lasceranno in pace per sempre.
I consigli che darò ogni martedì sono tratti dal mio libro Il Talento delle Donne, un manuale pratico per donne che vogliono avere successo nelle organizzazioni senza rinunciare alla propria identità personale e femminile. Chi è interessato alle carriere femminili e alla leadership femminile trova molti altri spunti di riflessione sul sito: Leadershipfemminile.com