Il talento delle Donne – Consiglio N.3 – Mangia la tua torta preferita

Il talento delle Donne – Consiglio N.3 – Mangia la tua torta preferita

Nel post precedente ho messo in luce il rischio di trovare le risposte giuste alle domande sbagliate, cioè di  raggiungere il successo, ma non quello che vogliamo veramente dalla vita. Nella mia esperienza di coach, ci sono due errori frequenti che inducono questo errore. Il primo è di essere partiti in quarta nella direzione in cui correvano tutti, cioè nel non aver riflettuto abbastanza su dove volevamo andare prima di entrare nella corsa (mentre si corre è più difficile fare questi ragionamenti e più si procede, minore è la voglia di tornare indietro). Il secondo è di non essere fedeli a noi stesse, cioè fare cose diverse da quelle che avevamo stabilito di fare. Ecco due consigi pratici per evitare questi errori:

  1. Identifica i tuoi valori. A volte il problema è che non ci siamo mai fermate a pensare sui valori che ci guidano: in qualche modo ci diciamo che “li sappiamo e basta”. Esplicitarli è invece molto utile per decidere la nostra direzione (e non è mai tardi per farlo). Per aiutarti a farlo, qui trovi una rapida guida basata sul Work Importance Study 
  2. Rispetta le tue priorità nell’impiego del tempo. A volte il problema non è la non conoscenza delle nostre priorità, ma il non seguirle. Qui trovi un esercizio che ti aiuta a smascherare questo fenomeno. Ti chiederà di dividere le tue giornate o settimane in fette corrispondenti alle attività svolte. La dimensione della fetta deve rispecchiare il tempo dedicato. Se scopri dei disallineamenti, anzitutto sappi che sei in numerosa compagnia, ma poi analizza le cause e a cercare correttivi.

L’idea è fare in modo che la “torta del tempo” che dedichi alle cose che fai sia coerente coi tuoi valori e i tuoi desideri, cioè sia la tua “torta preferita” . Perchè, se mangi tutti i giorni la torta che ti piace di più (anzichè mangiarti quella preferita da altri) sei più felice e stai meglio.

I consigli che darò ogni martedì sono tratti dal mio libro Il Talento delle Donne, un manuale pratico per donne che vogliono avere successo nelle organizzazioni senza rinunciare alla propria identità personale e femminile. Chi è interessato alle carriere femminili e alla leadership femminile trova molti altri spunti di riflessione sul sito: Leadershipfemminile.com