Il Talento delle Donne – Consiglio N.1 – Lo spirografo

— Il Talento delle Donne – Consiglio N.1 – Lo spirografo

Ti ricordi lo spirografo? È quell’aggeggio che si usava per eseguire complicati e bellissimi disegni geometrici facendo scorrere la penna nelle guide. Senza sforzo e senza doverci pensare si potevano produrre figure perfettamente simmetriche intorno a un centro.

Una vita che non parte dai nostri valori bensì da un “punto fermo” codificato da altri è così: un disegno perfetto con la cosa sbagliata al centro.

Il consiglio N.1 per donne che vogliono affrontare le sfide della carriera è di costruirla intorno alla loro essenza, cioè di essere fedeli a se stesse. Per riuscirci bisogna conoscersi bene: una cosa fintamente facile e “naturale”, che richiede invece introspezione e impegno nell’era della distrazione continua. Parleremo nel prossimo post di come fare. Per ora suggerisco di iniziare a domandarti semplicemente cosa hai messo, di fatto, al centro del disegno della tua vita e della tua carriera.

I consigli che darò ogni martedì sono tratti dal mio libro Il Talento delle Donne, un manuale pratico per donne che vogliono avere successo nelle organizzazioni senza rinunciare alla propria identità personale e femminile. Chi è interessato alle carriere femminili e alla leadership femminile trova molti altri spunti di riflessione sul sito: Leadershipfemminile.com