Il Talento delle Donne – Consiglio N.11 – Indossa la tua maschera dell’ossigeno

Il Talento delle Donne – Consiglio N.11 – Indossa la tua maschera dell’ossigeno

Un’oncia di prevenzione vale quanto una libbra di rimedio, dice il vecchio adagio, ma spesso non siamo disposte a conferire quell’oncia di impegno per prevenire il nostro stress. Da dove cominciare?  

Secondo me iniziando a dedicare un po’ di tempo a ciò che ti fa stare bene, ma in modo sistematico. Essere in equilibrio è una disciplina che si allena, non è solo un dono di natura. Elenca almeno tre azioni (cercando di includere sia il benessere fisico sia quello psicologico) che puoi compiere per prenderti cura di te. Identificane almeno una che puoi fare nelle prossime ventiquattro ore e falla. Metti le altre in agenda, pianificale e segui scrupolosamente il piano. Le persone che si prendono cura di sè stanno meglio, sono meno stressate e stressano meno gli altri. Spesso noi donne vogliamo fare troppe cose, alcune non necessarie e forse nemmeno utili, ma che ci hanno insegnato fare parte del ruolo. Rinuncia a qualcosa che fai (e scopri piacevolmente che il mondo non implode perché hai smesso di farla, anzi, sarà un caso, ma gli altri sembrano pure più sereni, boh). Il tempo liberato usalo per te. Come dicono prima del decollo: in caso di macanza di ossigeno, indossare le propria maschera prima di aiutare gli altri. Non è egoismo, solo pragmatismo. Se starai meglio, potrai essere molto più utile agli altri.

Infine, per la perfezione vale quel che vale per molte altre cose: less is more. Meno perfetta e meno stressata è meglio.

I consigli che darò ogni martedì sono tratti dal mio libro Il Talento delle Donne, un manuale pratico per donne che vogliono avere successo nelle organizzazioni senza rinunciare alla propria identità personale e femminile. Chi è interessato alle carriere femminili e alla leadership femminile trova molti altri spunti di riflessione sul sito: Leadershipfemminile.com