Il Talento delle Donne – Consiglio N. 16 – I diamanti siamo noi
Diamonds are a girl’s best friends cantava Marylin Monroe. In realtà, più che essere i nostri migliori amici, i diamanti siamo noi. Adesso mi spiego.
Antifragilità, un concetto proposto dal saggista e matematico Nassim Taleb, indica la capacità di rafforzarsi sotto la pressione delle avversità. È meglio della semplice robustezza (la capacità di resistere) e anche della resilienza (la proprietà di fronteggiare in maniera positiva le difficoltà sapendosi ricostituire). perché chi è antifragile usa le difficoltà che affronta per diventare più resistente. E’ come un vetro, spiega Taleb, che diventa un diamante (il materiae superduro per eccellenza) se tenti di romperlo.
Ecco, io credo che molte donne siano anti-fragili, ma spesso senza esserne consapevoli. Le difficoltà affrontate e superate giorno per giorno, i doppi e tripli carichi di lavoro, il campo da gioco non livellato (noi sempre nella parte bassa) sono cose di cui avremmo volentieri fatto a meno e che ci diamo da fare per evitare alle prossime generazioni. Però, tutto questo ha sviluppato in molte di noi l’anti-fragilità. Il punto è che dobbiamo prenderne pienamente atto per sentirci forti. Al contrario, se non ne siamo consapevoli, le difficoltà ci faranno sentire deboli, stressate, stanche, rinunciatarie. La forza da diamanti è un elemento distintivo della leadership femminile.
I consigli che darò ogni martedì sono tratti dal mio libro Il Talento delle Donne, un manuale pratico per donne che vogliono avere successo nelle organizzazioni senza rinunciare alla propria identità personale e femminile. Chi è interessato alle carriere femminili e alla leadership femminile trova molti altri spunti di riflessione sul sito: Leadershipfemminile.com