Il Talento delle Donne – Consiglio N. 24 – Non avere paura di ricominciare
Il rientro al lavoro, dopo che la pausa estiva ha permesso di prendere un pò di distanza dal quotidiano, può essere un momento di dubbi e frustrazioni. A volte sottilmente, altre prepotentemente, emerge la sensazione di essere in gabbia. Magari ci si sente in un vicolo cieco professionale (o personale), qualche volta si avverte addirittura di essere avviate in una direzione che potrebbe diventare sgradevole o pericolosa. Forse dovremmo prendere sul serio queste sensazioni, quando le abbiamo, anziché cercare di ricacciarle da dove sono venute. Dovremmo fare un bilancio, valutare i pro e i contro e prendere in mano il nostro destino, ma l’idea di dover affrontare un nuovo inizio ci spaventa e la prospettiva di cercarlo ci fa sentire spossate prima ancora di avere cominciato.
Il mio consiglio non è certo di ricominciare a tutti i costi: a volte, valutati i pro e i contro, la scelta razionale è stare dove si sta, nella vita professionale come in quella personale. Dico solo che valutare la propria situazione senza cedere allo spirito rinunciatario e senza farsi prendere ostaggio dalla paura è un dovere che abbiamo nei nostri stessi confronti. E se non ci piace quello scopriamo, meglio mettersi in moto per cercare di cambiare le cose perché non conviene rinunciare, almeno non per troppo tempo, ad essere fedeli a se stesse. Quella è una rinuncia che pesa, soprattutto a noi donne.
Essendomi occupata di nuovi inizi, so che ricominciare ci porta fuori della comfort zone e ci mette in difficoltà perché la paura di ciò che è ignoto è molto radicata. Però so anche che è basta avventurarsi un pò oltre, usando curiosità e voglia di apprendere, e si entra nella zona di scoperta e di crescita. Chi si lascia intrappolare nella comfort zone forse non sa che basta proseguire un pò lungo la strada per trovare qualcosa di interessante e potenziante. Basta avere il coraggio di varcare il confine della propria comfrot zone per espanderlo, perché la zona della paura ha un confine mobile. Passa parola.
I consigli che darò ogni martedì sono tratti dal mio libro Il Talento delle Donne, un manuale pratico per donne che vogliono avere successo nelle organizzazioni senza rinunciare alla propria identità personale e femminile. Chi è interessato alle carriere femminili e alla leadership femminile trova molti altri spunti di riflessione sul sito: Leadershipfemminile.com