Il Talento delle Donne – Consiglio N. 26 – Esci dalla gabbia della perfezione
Il momento in cui ci hanno convinto ad aspirare alla perfezione ci hanno fregate.
La perfezione è una gabbia che impedisce di volare ed è molto diversa dal cercare di migliorare i propri punti deboli. Nel perfezionismo la ricerca di miglioramento diventa un obiettivo permanente e fine a se stesso, il cui raggiungimento si allontana come la linea dell’orizzonte, lasciando insoddisfatte e insicure. Soprattutto, la ricerca della perfezione focalizza l’attenzione sui propri limiti (reali e immaginari) ingigantendoli. Il perfezionismo, infine, incoraggia a restare nella comfort zone, luogo della perfezione per definizione. Il perfezionismo è quindi una camicia di forza che immobilizza e non permette di provare nuove cose, di rischiare, magari di sbagliare, ma di imparare.
Ma com’è iniziata questa storia? Com’è possibile che ci abbiano preparato questo trappolone e che noi ci siamo cascate? Non ci hanno certo detto: “dovete essere perfette per avere successo”, i messaggi sono stati più sottili, più subliminali, più da pubblicità. Ci hanno fatto vedere principesse bellissime, nelle favole e nella realtà-da-favola, che, grazie alla loro perfezione, venivano scelte da principi o impresari intraprendenti. Le principesse non dovevano fare altro che esibire la loro perfezione, al resto pensava il principe (la bella addormmentata prende seriamente questo precetto e addirittura dorme tutto il tempo, che vuoi mai, se sei sveglia magari fai qualcosa e ti si scompigliano i capelli). Intendiamoci, essere perfette è un lavoraccio, una fatica, ma non di quelle che permettono di farsi strada e di cambiare il mondo.
Capito cosa è successo? Ci siamo fatte mettere come come criceti sulla ruota della perfezione dove consumiamo un sacco di energia. Intanto, qualcun altro mette energia e passione in cose imperfette, alcune delle quali portano al successo e alla carriera.
Se siete perfezioniste, quando avete finito di leggere questo post, fate una cosa imperfetta. Una qualsiasi. Vi sentirete molto meglio, proverete quasi un senso di liberazione, ed è in quel momento che sentirete spezzarrsi l’incantesimo.
I consigli che darò ogni martedì sono tratti dal mio libro Il Talento delle Donne, un manuale pratico per donne che vogliono avere successo nelle organizzazioni senza rinunciare alla propria identità personale e femminile. Chi è interessato alle carriere femminili e alla leadership femminile trova molti altri spunti di riflessione sul sito: Leadershipfemminile.com