Il Talento delle Donne – Consiglio N.10 – Gestire il proprio stress

Il Talento delle Donne – Consiglio N.10 – Gestire il proprio stress

Gestire lo stress è una competenza di sopravvivenza. Noi donne siamo sottoposte a molte circostanze con il potenziale di stressare, tra cui, solo per fare degli esempi:

  • i doppi e tripli carichi di lavoro (casa e famiglia, le cui incombenze nel nostro Paese sono iniqua,ente siddivise nelle coppie)
  • le richieste contrastanti a cui siamo sottoposte e di cui abbiamo parlato in un post precedente
  • il doppio standard a cui siamo sottoposte, che fa alzare l’asticella quando siamo noi a saltare, anche questo discusso in un altro post.

Con tutte queste fonti di stress, sarà il caso di capire come gestirlo. Partiamo dicendo che è il risultato di due elementi che interagiscono: il primo è lo stimolo esterno (il fattore stressogeno), il secondo è  la capacità di adattamento. Possiamo fare qualcosa su entrambi i fronti:

  • Primo: diventare più furbe nello schivare le situazioni stressanti, più assertive nel dire di No a richieste che aumenteranno il nostro livello di stress e nell’evitare (in alcuni casi non si riesce, ma in molti sì), le persone che ci stressano. Se provi a scrivere la hit parade delle situazioni, richieste e persone che ti stressano e pensi un attimo a come “schermarti”, qualcosa di interessante salta fuori. A quel punto convinciti che evitare queste situazioni, richieste e persone è legittima difesa.
  • Secondo: accanto alle fonti di stress che non puoi proprio eliminare (vedi punto precedente) scrivi in quale percentuale riesci a controllarle. Probabilmente su alcune non hai alcuna influenza. In questo caso, convinciti che opporre resistenza e investire le tue energie in queste è una follia. Identifica nelle restanti ciò che puoi controllare, cioè sul quale riesci a influire, e dedicati a questo.

Infine, lo stress si previene con alcuni atteggiamenti. Di questo parleremo il prossimo martedì.

I consigli che darò ogni martedì sono tratti dal mio libro Il Talento delle Donne, un manuale pratico per donne che vogliono avere successo nelle organizzazioni senza rinunciare alla propria identità personale e femminile. Chi è interessato alle carriere femminili e alla leadership femminile trova molti altri spunti di riflessione sul sito: Leadershipfemminile.com