Il Talento delle Donne – Consiglio N. 38 – Smettiamola di migliorarci (sì, avete letto bene)

Il Talento delle Donne – Consiglio N. 38 – Smettiamola di migliorarci (sì, avete letto bene)

Alcune caratteristiche fino a un certo punto sono desiderabili, poi iniziano a diventare nocive. Per esempio, l’inclinazione a voler fare sempre tutto bene, cosa che sembrerebbe lodevole ma che, oltre una certa misura, sconfina in un perfezionismo paralizzante, di cui abbiamo già parlato per dire che fa più danni della grandine alle nostre carriere e al nostro equilibrio personale. Oggi vorrei prendermela con un’attitudine parente di quella appena citata: il desiderio non avere difetti. Anche questa, se diventa una religione oltranzista, ha forti controindicazioni.

La prima è che focalizzare l’attenzione continuamente sui propri punti deboli riduce l’autostima e la sicurezza con cui si va in giro per il mondo. Essendo questi due segni distintivi della leadership, non possederli rischia di non farci prendere in considerazione. In realtà, i punti deboli che ci dovrebbero preoccupare sono quelli che ci impediscono di realizzare il nostro potenziale, non tutti e, una volta corretti quelli, ci si può rappacificare con gli altri. Ancora meglio è fare quello che fece Cleopatra la quale, anziché nascondere il naso prominente, ne fece la sua cifra distintiva. Quello sì che è un modo di usare i difetti per aumentare l’autostima.

La seconda è che più si cercano i difetti e più se ne trovano (come gli ipocondriaci si riconoscono tutti i sintomi di ogni malattia).

La terza però è la più importante. Migliorare se stessi è un’attività inward looking, cioè rivolta all’interno, che ci porta a guardarci più che a guardare il mondo. La nostra capacità di attenzione e le nostre energie sono limitate: se ci concentriamo sul miglioramento di noi stesse non ne dedichiamo abbastanza a  intraprendere, sperimentare e cogliere opportunità. Naturalmente avere consapevolezza di sé è una delle basi della leadership, ma, quando è la nostra focalizzazione principale, diventa un paraocchi.

I consigli che darò ogni martedì sono tratti dal mio libro Il Talento delle Donne, un manuale pratico per donne che vogliono avere successo nelle organizzazioni senza rinunciare alla propria identità personale e femminile. Chi è interessato alle carriere femminili e alla leadership femminile trova molti altri spunti di riflessione sul sito: Leadershipfemminile.com