Il Talento delle Donne – Consiglio N. 40 – Cambiare giochi di prestigio

Il Talento delle Donne – Consiglio N. 40 – Cambiare giochi di prestigio

I “disappearing acts” sono i giochi di prestigio in cui si fa scomparire qualcosa, ma è anche il  nome di un fenomeno che ci riguarda: quello per cui le donne si fanno carico di tanti lavori ingrati (molti dei quali utili all’organizzazione, ma non alla loro carriera) che non danno purtroppo alcuna visibilità (quindi “spariscono”). Si tratta di compiti che crescono a palla di neve (nel senso che se ne ricevono sempre di più) e finiscono per assorbire tutte le energie disponibili.

Ho osservato il fenomeno varie volte: quando c’è da fare un lavoro noioso, quando serve fare qualcosa che non è nelle mansioni di nessuno e non rappresenta un’opportunità o quando occorre lasciare il posto a qualcun altro, a noi donne parte in automatico il desiderio di conformarci allo stereotipo altruista e ci facciamo avanti (a volte prima ancora che lo chiedano). La dinamica conseguente è sempre la stessa: 1) ci prestiamo a fare cose che non ci permettono di brillare 2) siamo sfinite, frustrate, stressate, magari anche un pò incattivite (avendo capito la fregatura) e lamentose (sapendo di aver subito un’ingiustizia, anche se con concorso di colpa)  3) questo stato d’animo ci toglie ogni possibile parvenza di leadership, inoltre la stanchezza ci priva  dell’energia che occorre per farsi venire idee che creano valore. 4) l’autostimasi è da cercarsi sotto la suola delle scarpe, assai calpestata 5) in conclusione, chi ci osserva si convince che quei compiti sono adatti a noi perché potenziale non ne abbiamo molto.

Nello scorso post parlavo della necessità di rendersi visibili, tema strettamente collegato a questo. Aggiungo che non occorre smettere di essere prestigiatrici, basta cambiare giochi di prestigio scegliendo quelli che fanno apparire dal nulla (cioè da un lavoro non troppo faticoso) qualcosa di memorabile ed esemplare, che, con un pò di buona volontà da parte vostra nell’inserirlo in una narrazione convincente, possa essere portato come una prova inconfutabile del vostro potenziale.

I consigli che darò ogni martedì sono tratti dal mio libro Il Talento delle Donne, un manuale pratico per donne che vogliono avere successo nelle organizzazioni senza rinunciare alla propria identità personale e femminile. Chi è interessato alle carriere femminili e alla leadership femminile trova molti altri spunti di riflessione sul sito: Leadershipfemminile.com